In questa seconda parte ci soffermeremo sulla costruzione di una vera e propria strategia di social commerce e risponderemo a queste domande:
Come si sviluppa un’efficace strategia di social commerce?
Quali sono i vantaggi del social commerce per la tua azienda?
1 – Come si sviluppa un’efficace strategia di social commerce?
Una strategia di “social” “efficace” è quella che guida le vendite.
E per convincere le persone ad acquistare, è necessario raggiungere il massimo coinvolgimento e disporre di una solida canalizzazione di vendita.
La strategia che andrai ad utilizzare dipende sempre dalla piattaforma.
Ma si possono applicare alcune tattiche per generare coinvolgimento e awareness sul tuo brand. Diamo un’occhiata a quelle più importanti.
Gestisci promozioni, omaggi e competizioni
Come abbiamo visto nella prima parte di questa guida, una grande parte del tuo pubblico ti segue sui social solo per gli sconti. Quindi, non lasciarlo senza!
Esistono due tipi di consumatori:
1) quelli a cui piace acquistare prodotti appena usciti a prezzo pieno .
2) quelli che vogliono fare affari.
Non è necessario eseguire promozioni costanti, ma variare tra concorsi, omaggi e sconti diretti manterrà i tuoi follower coinvolti ed interessati.
Ad esempio Wagamama, propone piccoli omaggi e concorsi durante tutto l’anno e una super competizione ogni anno.
Sfrutta l’influencer marketing per amplificare la tua voce
Tutto il marketing degli influencer, dalle celebrità ai nano, dovrebbe essere sul tavolo quando pianifichi la tua strategia di social commerce.
Delle persone che acquistano sui social network, il 49% fa affidamento sugli influencer per farsi raccomandare prodotti.
Prova a utilizzare hashtag contestuali e di “sfida” come #realoutfitgram, #outfitshare e #challange insieme a hashtag di marca come #tomsshoes.
Chiedi al tuo pubblico di votare stili e gamme di prodotti
Le persone si sentono maggiormente vicine al prodotto finale quando sono state coinvolte nella sua produzione.
Perciò, un modo per suscitare interesse nel momento del lancio è chiedere l’opinione del pubblico durante la progettazione.
Potresti chiedere ai potenziali consumatori di scegliere il loro tessuto, i colori o lo stile preferito per una linea di prodotti in arrivo e poi tenerli aggiornati durante tutto il processo di produzione.
Un caso di successo è quello della community di LEGO.
Consenti alle persone di inviare le loro idee direttamente al tuo team. Non hai bisogno di una pagina web dedicata, fare un quiz o sondaggi sulle Instagram Stories (o su Facebook) farà il lavoro.
Una volta che quel prodotto arriverà sugli scaffali, avrai un pubblico super coinvolto e pronto ad acquistare.
Crea contenuti acquistabili
Quando la piattaforma lo consente, assicurati di creare molti contenuti acquistabili.
Non è necessario avere accesso alle funzioni Beta Shoppable Posts per creare contenuti shoppable. Dai un’occhiata a cosa hanno fatto questi marchi:
Si tratta di diventare creativi con le funzionalità che hai, ma cerca di non bombardare il tuo pubblico solo con segnali di acquisto. Continua sempre ad intrattenerli con una vasta gamma di contenuti.
Incoraggiare lo user generated content
I contenuti generati dagli utenti sono uno dei pilastri del social commerce.
Tutto è considerato UGC, dall’invio di una recensione all’adesione a una campagna hashtag. Gli hashtag di marca e di prodotto sono uno dei fondamenti di Instagram e possono trasformare i clienti in sostenitori del brand e venditori.
Dai un’occhiata a questo post UGC creato dall’utente knitwitsandyarns e diretto al marchio #woolandthegang.
I consumatori si fidano di ciò che gli altri consumatori hanno da dire del marchio stesso.
Indirizza il traffico verso un checkout automatico
L’automazione svolge un ruolo essenziale nel social commerce e di solito coinvolge due aree:
- Semplificazione del servizio clienti social
- Creazione di chatbot funnels
Il primo riguarda la creazione di un’esperienza di servizio clienti in-platform, che inizia con la prima impression e può concludersi con un acquisto.
Il secondo riguarda la creazione di sales funnels in-platform tramite chatbot. Entrambi convertono meglio dei sales funnels sviluppati sui siti web.
Ricorda che la maggior parte dei consumatori preferisce parlare con persone reali piuttosto che con dei bot, pertanto, la combinazione di automazione e servizio clienti reale è sempre l’approccio preferibile.
Crea più contenuti video
La maggior parte dei Millenials e della Gen-Z preferisce il video ad altre forme di contenuto. Secondo uno studio del 2018 di Vidmob sullo stato dei social video, i Millennial hanno speso il 33% del tempo a fruire di contenuti video digitali, mentre la generazione Z il 41%.
Questa è una quota molto significativa.
Quali sono i vantaggi del commercio sociale per la tua azienda?
Una buona strategia di social commerce può avere molteplici benefici.
Raggiungi più consumatori
Se la tua azienda non ha molta presenza social, dovrai svilupparla per implementare una strategia di social commerce. In ogni caso, raggiungerai inevitabilmente più consumatori di prima.
Accedi ai dati dei consumatori
Tutti i social network offrono alle pagine aziendali accesso ad una parte dei dati degli utenti. Ciò significa che puoi indirizzare meglio le tue campagne per soddisfare le preferenze e le esigenze del tuo cliente ideale. Inoltre, puoi continuare a raccogliere e utilizzare i dati sul loro comportamento durante tutto il customer journey.
Coinvolgi più consumatori
Per attuare una strategia di social commerce di successo, devi incoraggiare gli utenti alla conversazione.
Crei sostenitori del brand
I consumatori hanno molte più probabilità di interagire con un marchio sui social media rispetto a qualsiasi altro contesto. Questo significa che puoi costruire una relazione fino a trasformarli in sostenitori del tuo brand. Questi sostenitori agiscono quindi come dei venditori mettendo in atto un passaparola positivo.
Contattaci per sviluppare una strategia social performante per il tuo brand che possa raggiungere obiettivi elevati di vendita.