Il successo di qualsiasi attività online dipende dalla visibilità del suo Brand su Internet e grazie all’algoritmo di Google, tutti hanno delle buone possibilità di generare traffico al sito e scalare le posizioni dei risultati di ricerca.
Il nome di dominio del tuo sito web è uno dei principali fattori di ranking e favorisce la scalata dei risultati della SERP. Essere tra i primi risultati dei motori di ricerca ti permetterà di:
- Genera lead
- Generare guadagno e conversioni
- Aumentare la Brand Awareness
“Un nome di dominio sottolinea semplicemente cosa tratta il tuo sito / marchio e questo è sicuramente molto importante nella SEO”
Ogni sito Web ha un indirizzo IP univoco, ma è il nome di dominio che spicca e consente all’utente di identificare realmente ciò che sta cercando. Pertanto, la scelta di un nome SEO Friendly è uno dei fattori fondamentali di una strategia vincente. Essere presenti al posto giusto al momento giusto è la prima ragione per cui posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca.
“Le parole chiave legate al tuo Brand sono davvero cruciali per far salire i risultati della ricerca.”
Cose da considerare durante la scelta di nomi di dominio SEO Friendly
Branding
Metti in evidenzia ciò che il tuo Brand rappresenta e cerca di riassumere il tutto nel minor numero di caratteri possibile. Questo ti aiuterà a far capire ciò che fai ai tuoi potenziali clienti in maniera immediata. Ad esempio, Tesla non avrà mai successo nelle serp di Google se scegliesse un nome di dominio del tipo le-migliori-auto-elettriche-nel-mondo.com. Le persone identificano il Brand e quando sentono parlare di Tesla, possono immaginare quasi tutto in pochi secondi. Lo stesso vale per ogni altro Brand, a cui gli utenti, in generale, sono abituati. Un nome nitido e conciso è consigliabile se il tuo progetto è in fase di start up. Tieni sempre in mente la regola numero uno del marketing che è quella di trovare un nome che sia facilmente ricordabile e che si posizioni in maniera naturale nelle menti del tuo pubblico di destinazione.
Parole chiave
L’altra opzione è scegliere le parole chiave per il tuo nome di dominio. Le parole chiave identificano il tuo pubblico di destinazione con il prodotto e i servizi che stanno cercando. Se sei nel business della vendita di calzature su misura, allora potresti generare traffico sul tuo sito web con un dominio del tipo scarpesumisura.it. Non evidenzia in alcun modo il tuo marchio o la tua attività, ma si concentra sull’aspetto del servizio. In una situazione di questo tipo sarà molto importante che tutti i contenuti del sito siano allineati con la strategia delle parole chiave, con il rischio di perdere credibilità in caso contrario.
Domini a corrispondenza esatta
Un’ulteriore opzione di scelta del dominio è quello di usare una o più parole chiave di ricerca all’interno del dominio. Un’azienda che ad esempio produce mobili in plastica riciclabile potrebbe optare per un nome di dominio del tipo mobili-in-plastica-riciclabile.it.
I domini a corrispondenza esatta sono però stati oggetto di penalizzazioni da parte di Google dato che molti siti web non autentici stavano guadagnando posizioni in SERP grazie a questo meccanismo. Per ovviare a queste problematiche il colosso di Mountain View ha cambiato il suo algoritmo non attribuendo come fattore di ranking il dominio a corrispondenza esatta. Risulta quindi sconsigliato prendere in considerazione questa opzione per la scelta del tuo nome di dominio.
Scegliere TLD
Il TLD noto come dominio di primo livello o meglio in inglese top-level domain (TLD), è l’ultima parte del nome di dominio Internet. Corrisponde alla sigla alfanumerica che segue il ‘punto’ più a destra dell’URL. I TLD più utilizzati sono:
- .com
- .org
- .ney
- .co
Se il tuo target di mercato è globale il TLD .com funziona perfettamente. E’ il più utilizzato ed è facile da ricordare poiché è ampiamente utilizzato dalle aziende di tutto il mondo. Se invece la tua strategia di visibilità online è geolocalizzata e operi solo in un’area geografica specifica, i TLD dei codici paese sono preferibili al .com e rappresentano un fattore di ranking.
Ecco alcuni esempi
- .ca
- .us
- .uk
- .fr
La scelta del giusto TLD risulta quindi fondamentale per la riuscita della tua strategia di visibilità online.
Unicità
Nel Web ti sarà spesso capitato di trovare lo stesso nome di dominio con diversi TLD. Se possibile acquista i principali TLD per il tuo nome dominio e reindirizza quelli secondari verso quello principale. Avere un nome di dominio unico rafforzerà il dominio stesso ed aumenterà le probabilità di posizionare il tuo sito nei risultati di ricerca.
Autorevolezza
Quando si acquista un dominio occorre fare molta attenzione al pregresso del dominio stesso. Accertati che in passato non sia già stato utilizzato e che non abbia subito penalizzazioni da parte di Google. L’autorevolezza di un dominio è un fattore di ranking fondamentale e contribuirà in maniera positiva al posizionamento delle keywords nelle SERP.
Cose che ti aiuteranno sicuramente a scalare i risultati dei motori di ricerca
- Identità aziendale
- Servizi, prodotti.
- Struttura visiva
- Contenuto unico
- TLD affidabile (.com, .it, etc)
- Facilità di pronuncia
Cose che ostacoleranno le tue possibilità
- Lunghezza del dominio
- Numeri
- I trattini
- TLD non affidabile (.info, etc)
- EMD (dominio corrispondenza esatta)
In conclusione
Google è basato sull’esperienza utente ed è in costantemente aggiornato. I siti web SEO Friendly vengono progettati ed incentrati sulla base dell’intento degli utenti. La qualità dei contenuti e la struttura visiva rappresentano dei punti cardine di qualsiasi progetto Web ma trovare il giusto nome di dominio è altrettanto importante. Scegli un nome di dominio che sia unico e rappresenti al massimo il tuo Brand ed i servizi offerti.
Se desideri saperne di più sulle tecniche di posizionamento leggi il nostro articolo Posizionamento su google: la guida completa all’ottimizzazione SEO per un perfetto posizionamento.