Amanda, 22 anni. Le piace cantare sotto la doccia al mattino presto, i nachos al formaggio e il kickboxing. Il suo acquisto online più recente: una spugna per la doccia a forma di microfono. Canale di comunicazione preferito: messaggi.
Emilio, 39 anni. Gli piace il caffè macchiato, il Bingo, giocare con il suo cane. Il suo acquisto online più recente: un puzzle da 1000 pezzi sui gatti.Canale di comunicazione preferito: e-mail.
Adele, 67 anni. Ama passare il tempo con i suoi nipoti e vedere film di Marlon Brando. Acquisto online più recente: sauna gonfiabile a forma di cactus. Canale di comunicazione preferito: social media, principalmente instagram.
Solo perché i tuoi clienti hanno abitudini e passioni molto varie fra loro non significa che tu non possa comunicare con loro nel loro mondo.
Le campagne di Marketing Multicanale consistono nel connettere i clienti su qualsiasi mezzo loro preferiscano, mettendo così il cliente al posto di guida.
Nel seguente articolo parleremo del Marketing Multicanale per e-commerce, perché è importante per il tuo business online e come puoi incorporarlo nella tua prossima strategia di marketing con WiB.
Cos’è il Multichannel Marketing?
In questo mondo digitale che viaggia a ritmo supersonico, i clienti e-commerce hanno estremo controllo sui loro acquisti e, grazie al numero sempre più elevato di canali di marketing, sono diventati molto selettivi relativamente alle informazioni che vogliono ricevere.
L’ultra-selettività è fantastica se sei il cliente in quanto garantisce un onnipotente controllo degli acquisti. Ma se tu sei il venditore online? Come dovresti fare affinché il tuo brand appaia sotto agli occhi di un cliente che sta valutando 872 differenti canali marketing con un intervallo di tempo di 10 minuti al giorno?
Definizione di Multichannel Marketing
Il Marketing Multicanale è un tipo di marketing che raggiunge il pubblico attraverso diversi canali o piattaforme di comunicazione lungo tutto il Customer Journey. Il Marketing Multicanale aiuta a promuovere affari e vendere i propri prodotti praticamente ovunque un cliente spenda il proprio tempo.
E, in accordo con Shopify, il Marketing Multicanale incrementa le vendite del 23%, 120% e 190% nei migliori casi per ogni canale extra.
I punti di contatto con il tuo target esistono ovunque tu li voglia; per citarne alcuni: i social media, i motori di ricerca, i blog, le email, gli SMS, anche la posta (la buona lettera vecchio stile) si è messa in pari.
Grazie a un universo di canali sempre in espansione per raggiungere le persone, il marketing multicanale è diventato un’essenziale strategia di marketing che ogni business online ha bisogno di adottare per distinguersi, fare brand awareness, fidelizzare i clienti e far crescere i propri affari.
Perchè dovresti usare il Multichannel Marketing?
Oggi, il marketing mediante uno o due canali come l’email e blog non è più sufficiente per far notare il tuo marchio. E, anche se il tuo business sta attualmente utilizzando più di due canali (Twitter, un sito web, Facebook, email, etc.) se loro non vanno nella stessa direzione è difficile attrarre e convertire.
Quando il tuo business online utilizza un marketing multicanale, stai dando ai tuoi acquirenti l’opportunità di scegliere e comprare quello che vogliono, quando e dove lo vogliono. Non solo il marketing multicanale rende più semplice l’acquisto per i clienti, ma aiuta anche a fare brand awareness mettendo il tuo marchio dove il tuo cliente sta spendendo il suo tempo.
Di seguito ti elenco alcune ragioni per cui il Multichannel Marketing è fondamentale per un e-commerce:
- Il mondo diventa il tuo terreno di gioco. Il Marketing Multicanale apre le ali ai tuoi affari e li fa volare. Connettendo i clienti a vari passaggi nel processo di acquisto mediante canali multipli, il tuo messaggio sta raggiungendo il pubblico in lungo e in largo dando maggiori opportunità di acquistare i tuoi prodotti.
- Distinguiti tra la folla. Imposta la tua attività in modo diverso dagli altri inviando messaggi mirati e personalizzati per colpire il tuo pubblico ovunque si trovi. Connettersi ai clienti sulle loro piattaforme preferite è un grande modo per farsi notare e rimanere nei ricordi delle persone qualunque cosa loro stiano cercando.
- Le persone amano poter scegliere. Quando condividi i tuoi messaggi mediante canali multipli, non solo ti stai connettendo con i clienti sulle loro piattaforme preferite, ma stai anche dando loro la possibilità di scegliere come vogliono fare l’acquisto. Più opzioni di acquisto conducono a clienti felici e più soldi per i tuoi affari.
- Brand awareness al massimo. Con messaggistica e storytelling coerenti attraverso i canali di marketing, le persone avranno sensazioni positive verso di te e i tuoi prodotti. La tua presenza aiuterà a costruire fiducia e fedeltà dei clienti specialmente se continui ad imparare riguardo alle loro preferenze e a personalizzare le tue campagne.
Definisci i tuoi obiettivi di Multichannel Marketing: rendi unica l’esperienza utente
Sei convinto che una strategia multicanale sia quello che ci vuole per il tuo business; ma come iniziare?
Noi ti consigliamo di iniziare a pensare ai tuoi obiettivi e, molto importante, ai tuoi clienti e dove si trovano. Al resto ci penseremo noi di Wib!
Sappiamo già che fra i tuoi principali obiettivi c’è quello di vendere più prodotti possibili così da fare più soldi possibili. Noi ti aiuteremo a costruire la giusta strategia e ti supporteremo nella scelta dei migliori tool per dar vita al tuo Multichannel Marketing.