Marketing Conversion Rate Optimization: Strategia CRO

Se vuoi conoscere di più sulla CRO (Conversion Rate Optimization CRO) sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come la CRO può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business e quali tecniche utilizzare. Leggi l’articolo e richiedi una consulenza da parte dei nostri esperti!

Cos’è l’ottimizzazione del tasso di conversione?

L‘ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è il processo di implementazione di diverse tattiche per aumentare la percentuale di visitatori che convertono (intraprendono un’azione desiderata) sul tuo sito web.   Le conversioni possono essere molte attività diverse, a seconda di ciò che vuoi ottenere.   Questo può includere:  

  • Effettuare un acquisto
  • Iscriversi per una prova gratuita
  • Prenotare una demo
  • Iscriversi a una newsletter
  • Convertire i visitatori in clienti
  • Creare un account

  Ottimizzare i tassi di conversione sul tuo sito web può avere un impatto diretto sui tuoi profitti. E mentre altre discipline di marketing come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) di solito impiegano mesi per mostrare risultati, le CRO strategie possono rivelarsi efficaci quasi immediatamente.

Come si calcola il tasso di conversione?

Per calcolare il tasso di conversione per una pagina qualsiasi o per l’intero sito web, dividi il numero totale di conversioni che si sono verificate sulla tua pagina o sito durante un periodo di tempo specifico per il numero totale di visitatori della tua pagina o sito durante quel periodo di tempo. E moltiplica il numero per 100 per ottenere una percentuale. Ecco come appare la formula: Una volta calcolato il tasso di conversione, potresti chiederti se è un buon numero.   Confrontarti con alcuni parametri di riferimento del settore può aiutarti a capire quanto sono forti le tue prestazioni.   Il tasso di conversione medio per le aziende di e-commerce B2C in tutti i settori è stato del 2% nel primo trimestre del 2023. E i tassi di conversione medi nello spazio B2B vanno da poco più dell’1% per le aziende SaaS a oltre il 7% per i servizi legali.   Ora, approfondiamo perché è così importante ottimizzare le tue pagine per migliorare questa metrica.  

Vantaggi dell’ottimizzazione del tasso di conversione

L’ottimizzazione del tasso di conversione del sito Web avvantaggia tutto, dai costi di marketing al processo di vendita. Esploriamo questi vantaggi più in dettaglio:  

  • Costo per acquisizione (CPA) inferiore: CRO può abbassare il tuo CPA complessivo perché non dovrai investire in tanti canali (in particolare annunci a pagamento) e tattiche per guidare le conversioni
  • Maggiore comprensione dei clienti: CRO implica una ricerca approfondita che ti aiuterà a comprendere meglio il tuo pubblico e cosa lo motiva ad agire
  • Miglioramento del vantaggio competitivo: CRO aiuta le pagine del tuo sito a generare più risultati rispetto ai contenuti non ottimizzati dei tuoi concorrenti
  • Aumento delle vendite e dei ricavi: CRO fa sì che più utenti si convertano, il che significa che può aiutarti a generare più vendite e aumentare i tuoi ricavi
  • Attività con sforzi inferiori: CRO sfrutta i contenuti esistenti per convertire più utenti, così non devi partire da zero

9 tecniche di ottimizzazione del tasso di conversione

Immergiamoci in alcuni modi concreti per aumentare il numero di utenti del sito web che si convertono.

1 – Adatta il tuo messaggio al tuo pubblico

Comprendere il tuo pubblico è il punto di partenza dell’ottimizzazione del tasso di conversione. Perché questa conoscenza ti consentirà di adattare il tuo messaggio ai suoi punti deboli e alle sue esigenze.

2 – Allinea i tuoi contenuti a ciò che gli utenti si aspettano

Per generare conversioni, le tue pagine web devono essere in linea con ciò che il tuo pubblico desidera. Quindi, considera come sono arrivati sulla pagina che vuoi ottimizzare.   Se hanno cliccato su un annuncio, gli utenti si aspettano una landing page coerente con ciò che hanno visto nell’annuncio.   Ad esempio, la landing page per un annuncio che promette uno sconto del 50% su un prodotto specifico dovrebbe rendere chiaramente visibili il prodotto e lo sconto. Qualsiasi deviazione può confondere il visitatore e indurlo ad andarsene.   Per le pagine web che sono principalmente destinate a ottenere traffico organico tramite parole chiave, concentrati sull’intento di ricerca.   L’intento di ricerca è la motivazione alla base della query del motore di ricerca di un utente. Rappresenta ciò che l’utente desidera ottenere.  

3 – Esegui test

Utilizzare test A/B (chiamati anche split testing) sulle tue pagine ti aiuta a identificare rapidamente cosa incoraggia e cosa non incoraggia le conversioni sul tuo sito web.   I test A/B confrontano due versioni di una pagina web che differiscono per un singolo elemento. Come un titolo o una call to action (CTA).   Forse vuoi confrontare un sottotitolo con un appeal più ampio con uno pensato specificamente per i genitori che lavorano. Oppure testare se la riduzione del numero di campi del modulo aumenterà gli invii.       Ecco alcuni altri elementi che puoi sottoporre a test A/B:  

  • Immagini
  • Testo del corpo
  • Posizionamento del modulo

  Puoi usare lo strumento SplitSignal di Semrush per eseguire test A/B per le tue pagine web.

4 – Diversifica i tuoi CTA

Utilizzare call to action in più forme e posizioni nelle tue pagine può aumentare le possibilità che un visitatore si converta.   Ad esempio, i post del blog hanno spesso un CTA nella conclusione. Ma questo potrebbe significare che stai perdendo opportunità di convertire utenti che potrebbero essere interessati al tuo marchio ma non leggono l’intera pagina.   Allo stesso modo, i banner CTA a volte possono essere inefficaci perché le persone scorrono oltre di essi, dato quanto sono simili agli annunci.   Ma se utilizzi una combinazione di pulsanti CTA, CTA nel testo, banner, ecc., dai agli utenti più possibilità di conversione.

5 – Rimuovere le distrazioni quando possibile

Dovrebbe esserci un CTA ben visibile sulla tua pagina con poche distrazioni. Per garantire le migliori possibilità di conversione. Prendi una landing page progettata per provare una demo, ad esempio.   Il tuo obiettivo è far sì che l’utente prenoti una demo. Ma se ci sono altri link come una barra di navigazione, questo potrebbe distrarre gli utenti dall’intraprendere questa azione perché distoglie la loro attenzione.   Rimuovendo la navigazione, riduci le distrazioni e mantieni l’attenzione concentrata sull’azione desiderata.  

6 – Migliora la velocità di caricamento della pagina

Velocizzare il caricamento della pagina migliora l’esperienza utente. Per mantenere gli utenti sulla pagina e consentire più conversioni. Secondo Google, la maggior parte delle pagine dovrebbe essere in grado di caricare il contenuto principale entro 2,5 secondi.  

7 – Applica ciò che hai imparato dai contenuti ad alta conversione

Analizzare quali pagine hanno generato più conversioni ti consente di vedere quali tattiche hanno funzionato in passato. Quindi, puoi implementarle su altre pagine.   Puoi usare Google Analytics 4 (GA4) per farlo. Apri GA4 e fai clic su “Report” nella barra laterale di sinistra. Quindi, seleziona “Coinvolgimento” in “Ciclo di vita” e fai clic su “Pagine e schermate”.   Navigazione verso “Pagine e schermate” in GA4 Vedrai una tabella che mostra come diverse pagine guidano le conversioni. Filtrale in base a un tipo specifico facendo clic su “Tutti gli eventi” nella parte superiore della colonna “Conversioni”.   Potresti scoprire che una pagina in particolare è stata efficace per guidare uno specifico tipo di conversione, ad esempio la prenotazione di una demo. Visita quella pagina per identificare quali elementi potrebbero essere driver di conversione che possono essere applicati ad altre pagine.   Ad esempio:  

  • Elementi visivi accattivanti
  • Testo chiaro e conciso
  • Posizionamento CTA in evidenza
  • Consigli pratici
  • Nessuna barra di navigazione
  • Linguaggio colloquiale e privo di gergo

8 – Dai priorità ai contenuti above-the-fold

Dare priorità ai contenuti above-the-fold significa concentrarsi sugli elementi della pagina che gli utenti vedono immediatamente senza scorrere. Ciò cattura l’attenzione degli utenti e li incoraggia a compiere l’azione desiderata.  

  • Utilizza messaggi convincenti, chiari e concisi che comunichino la proposta di valore o lo scopo principale della pagina.
  • Posiziona la CTA principale in una posizione visibile.
  • Utilizza elementi visivi accattivanti e di alta qualità
  • Lascia molto spazio bianco per assicurarti che la pagina non sembri disordinata

9 – Gestisci i tuoi titoli e sottotitoli

I titoli efficaci evidenziano le informazioni chiave e le chiamate all’azione. E strutturano anche il contenuto e lo rendono leggibile.   Come puoi rendere i tuoi titoli il più efficaci possibile?   Usa parole d’azione (“guidare”, “migliorare”, “aumentare”, ecc.), includi parole chiave pertinenti ed evidenzia i vantaggi del tuo prodotto o servizio.   Oppure, prova a porre domande per stuzzicare la curiosità degli utenti.   I titoli e i sottotitoli sono ideali anche per i test A/B.  

Strumenti CRO per aiutarti a realizzare i tuoi piani

Ecco alcuni dei migliori strumenti per aiutarti a svolgere il processo di ottimizzazione del tasso di conversione e misurare i tuoi sforzi:

SplitSignal

SplitSignal è uno strumento di test A/B che ti consente di formulare la tua ipotesi, selezionare varianti e avviare il test in pochi clic.

Landing Pages Builder

Landing Page Builder è uno strumento che ti aiuta a creare e avviare landing page su larga scala con un semplice editor drag-and-drop. E ti consente di utilizzare i test A/B per migliorare le conversioni.

Hotjar

Hotjar è una piattaforma che include mappe di calore del sito Web e funzioni di analisi del comportamento che ti aiutano a comprendere meglio il comportamento del tuo pubblico sul tuo sito Web.

Optimizely

Optimizely è una piattaforma con strumenti che ti consentono di condurre esperimenti come test A/B e multivariati per scoprire cosa funziona. E apportare modifiche per aumentare i tassi di conversione.  

 

Inizia il tuo percorso di ottimizzazione del tasso di conversione del sito Web

Ogni visita al sito Web ha del potenziale. E le tattiche CRO efficaci possono trasformare quel potenziale in vantaggi tangibili. Ovviamente, è più facile con l’approccio giusto e gli strumenti giusti. Con la CRO marketing potrai ottimizzare il tasso di conversione dei tuoi progetti attraverso il miglioramento della user experience e del customer journey.  Se desideri saperne di più o avere una consulenza a riguardo contattaci qui!  

 

 

Roberto Reinini, SEO Expert | UX/UI Expert

Per approfondire il tema