Analisi dell’intento di ricerca e soddisfazione degli utenti

Analisi dell’intento di ricerca o search intent analysis? In qualsiasi modo tu scelga di chiamarla, la cosa 
più importante è conoscerla e sapere come usarla per rispondere in modo efficace alle richieste che gli 
utenti affidano ai motori di ricerca. In questo articolo approfondiamo cos’è l’analisi dell’intento di 
ricerca e perché è fondamentale per comprendere le richieste degli utenti e soddisfarle in maniera 
efficace.

 

Analisi dell’intento di ricerca: cos’è?

L’analisi dell’intento di ricerca è l’insieme di processi che consentono di esaminare il comportamento 
degli utenti per comprendere quali sono le intenzioni e le motivazioni che ne guidano le operazioni di 
ricerca. Cosa c’è dietro le parole chiave che utilizzano e qual è il risultato che il singolo utente desidera 
ottenere?

Rispondere a queste domande è proprio l’obiettivo dell’analisi dell’intento di ricerca, la cui missione è 
aiutarci a comprendere le origini e le finalità di ogni richiesta in modo da poter sfruttare queste 
informazioni per massimizzare la personalizzazione dell’esperienza dell’utente e creare strategie di 
marketing davvero su misura.

 

SEO e intenti di ricerca: oltre le parole

Qual è quindi il legame tra SEO e intenti di ricerca? Per prima cosa dobbiamo sapere che l’intent 
analysis non si limita a identificare le keywords che compongono la richiesta bensì si focalizza sulla 
comprensione del contesto, sulle motivazioni della ricerca e infine sui bisogni e sui desideri che guidano 
l’utente.

Comprendendo la maniera in cui SEO e intenti di ricerca si allacciano, i professionisti del marketing 
possono affinare i propri contenuti e ottimizzare le proprie strategie in modo da consegnare a ciascun 
utente esattamente la risposta di cui ha bisogno e aumentare il traffico organico.

 

SEO search intent analysis e ottimizzazione Web

La SEO search intent analysis ha il potere di individuare e spiegare cosa si cela dietro ogni richiesta. 
L’utente, infatti, può essere in cerca di diversi tipi di contenuti e la sua soddisfazione finale risiede nella 
capacità dei marketers di intercettare e soddisfare le sue reali aspettative. 
In quest’ottica, analizzare correttamente il SEO search intent significa capire a quale categoria appartiene 
la richiesta presa in esame tra quelle principali:

SEO search intent informazionale: la ricerca dell’utente è tesa ad acquisire nuove conoscenze o
dettagli su un determinato oggetto di curiosità;

SEO search intent navigazionale: l’utente vuole raggiungere un sito o una pagina Web ben precisi
e predeterminati;

SEO search intent transazionale: l’utente desidera intrattenere una transazione online acquistando
o scaricando qualcosa;

SEO search intent locale: la ricerca dell’utente è rivolta a una località specifica al fine di
individuare attività, negozi o servizi geograficamente prossimi;

SEO search intent di indagine commerciale: l’utente sta considerando l’acquisto di un bene o
servizio ma prima di concludere la transazione desidera raccogliere più informazioni.

 

Analisi dell’intento di ricerca: strategie e tips

In campo pratico, come si può sfruttare l’analisi dell’intento di ricerca per creare contenuti avvincenti e 
performanti? 
Per raggiungere i vari obiettivi della SEO search intent analysis è fondamentale rendere accessibili agli 
utenti tipologie di contenuti differenziate e capaci di rispondere alle domande più diverse.

Per targettizzare un SEO search intent di tipo informazionale, ad esempio, è importante soddisfare il 
bisogno di apprendimento creando contenuti ricchi e rilevanti come blog, guide e FAQs. 
Per soddisfare l’intento navigazionale, invece, gli strumenti più efficaci sono le landing page e una 
struttura di link interni che rende l’esplorazione del sito il più semplice e piacevole possibile. 
Nel caso del SEO search intent transazionale o di indagine commerciale, i contenuti più rilevanti sono 
rappresentati dalle schede prodotto (che dovrebbero essere il più possibile chiare e descrittive) e dalle 
CTA scelte per incentivare il proseguimento del viaggio verso l’acquisto. 
Infine, per targettizzare efficacemente un SEO search intent di tipo locale è essenziale adottare un 
approccio il più possibile data-driven: per guadagnare una buona posizione all’interno delle risposte 
restituite dal motore di ricerca, infatti, è importante utilizzare le keywords long-tail più adatte 
identificandole tra quelle che generano più conversioni, allineando di conseguenza i contenuti agli 
interessi dell’utenza locale connessa.

 

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