Hai solo 24 ore prima che la tua Instagram Story scompaia. Questo è esattamente il motivo per cui hai bisogno che essa sia memorabile.
Come fare? È proprio qui che entra in gioco lo storytelling.
Lo storytelling serve per raccontare una storia, quella della tua azienda, suscitando emozioni e ricordi significativi nella mente del tuo pubblico di riferimento.
Questa strategia viene messa in atto anche dai grandi marchi, i quali utilizzano lo storytelling per coinvolgere i loro followers. Ma come fare per condividere una narrazione convincente sul proprio prodotto o brand su Instagram?
Per fortuna, questa piattaforma offre diversi modi per farlo. È possibile, ad esempio, caricare una foto dalla tua galleria o aggiungere alcuni adesivi ed effetti per migliorarne l’engagement.
Ma prima di iniziare la narrazione della tua storia su IG, ecco 9 modi pratici in cui puoi usare lo storytelling su Instagram per catturare l’attenzione del tuo pubblico:
1. Conoscere il target
Prima di sviluppare un contenuto che abbia una storia avvincente, devi conoscere bene il tuo pubblico. Qual è il tipo di persone a cui stai scrivendo? Che tipo di immagini funzionano con loro?
Cerca di analizzare i gusti del tuo target, dalle fotografie che vengono pubblicate con più frequenza alle tematiche che creano maggiore engagement.
Ma attenzione, è sempre opportuno effettuare una selezione delle idee che si vogliono realizzare perchè avere molte cose sul piatto potrebbe alla fine portare ad una grande confusione per i follower, rendendoli così meno attratti dai tuoi contenuti.
2. Mostrare il processo
Quali sono le cose che di solito accadono dietro le quinte? Cosa ti contraddistingue? C’è qualcosa di unico che ti differenzia dagli altri?
Forse i tuoi concorrenti stanno seguendo lo stesso processo, ma tu fai le cose in modo diverso. Lo Storytelling è lo strumento giusto per mostrare al tuo pubblico ciò che ti differenzia, raccontando i tuoi punti di forza e come questi vengono valorizzati. Non raccontare solo il prodotto finale, ma il processo e la strada che ti porta ad esso è ciò che ti contraddistingue dai competitor.
3. Conoscere i valori del brand
Lo storytelling si basa sull’avere una solida comprensione e conoscenza dei valori del proprio brand.
Quando sviluppi la storia del tuo brand, puoi facilmente comunicare al pubblico i valori che ti caratterizzano. Queste storie faranno parte della strategia di marketing e saranno basate sulla mission e la vision della tua azienda.
In questo modo, le persone avranno un concetto molto più diretto di ciò che caratterizza il tuo business, o meglio dire i principi cardine del tuo business.
Come possono essere espressi questi valori su Instagram? La risposta ricade sempre nel visual storytelling, infatti, sulla piattaforma, questi valori dovranno essere espressi visivamente, in quanto le informazioni visive riusciranno a catturare l’attenzione in maniera maggiore rispetto ai testi diretti.
4. Mostrare, non raccontare
Cerca di adottare un approccio “show-don’t-tell”, “Mostrare, non raccontare”. Questo permetterà alle persone di sperimentare la tua storia con immagini vivide tramite lo storytelling. Come risultato, sarai in grado di comunicare efficacemente il valore del tuo prodotto senza risultare troppo distaccato e istituzionale. Come fare per attirare l’attenzione del target? Prova a mostrare i servizi invece di descriverli.
5. Creare tensione
Attirerai più lettori verso la tua storia se essa risulta vera per loro. Per fare questo, è necessario “costruire la tensione”.
Hai mai notato come i romanzi o i libri più avvincenti sono riusciti a creare mistero, intrigo e tensione per il lettore?
La stessa cosa accade quando le persone scorrono un feed Instagram di un post ben scritto. Mentre lo scorrono, potrebbero sentire un crescente stato di curiosità che li spinge a saperne di più.
6. Mantenere l’armonia
Sì, la gente legge ancora le didascalie di Instagram. Ecco perché non dovresti esitare a dare un contesto alle immagini, a meno che non si tratti di una strategia che richiede il contrario.
Idealmente, sarebbe opportuno stabilire un’armonia tra immagini e copy ed assicurare che siano in linea con la personalità del tuo brand.
7. Condividere le storie dei follower
Anche se le testimonianze sono buone, i testimonial sono ancora meglio.
Un cliente ha utilizzato il tuo prodotto in modo innovativo? C’è qualcosa di unico che un tuo cliente di lunga data ha ottenuto?
Assicurati di condividere queste storie, ciò avrà un duplice obiettivo: farà sentire importante il cliente, poichè ha ricevuto l’attenzione della tua azienda ed inoltre permetterà di favorire la brand awareness.
8. Stabilire una connessione
Gli esseri umani tendono ad essere creature sociali ed emotive. È probabile che la maggior parte di noi voglia scegliere dei brand che abbiano un’affinità con il tipo di servizi e prodotti che desideriamo.
Comprendendo il tipo di follower su Instagram, potete sviluppare un calendario di marketing mirato per il target selezionato. Non dimenticatevi di aggiungere nel calendario editoriale contenuti che i follower troveranno preziosi!
9. Analizzare i dati dei clienti
Per comunicare al meglio il tuo brand potresti anche aver bisogno di considerare le abitudini di visualizzazione e la percezione del pubblico di riferimento. È qui che entra in gioco l’analisi dei clienti: assicurati di fare tutte le ricerche necessarie. Oltre ad utilizzare tool esterni, ti consigliamo di dare un’occhiata all’analitica disponibile nel tuo account Instagram!
Instagram è senza dubbio una piattaforma eccellente per costruire ed accrescere la brand awareness. Oltre ai post sul tuo feed IG, anche Instagram Stories può aiutari ad attirare il pubblico giusto.
Se sei nuovo nel mondo di Instagram o stai affinando la tua strategia, i suggerimenti elencati sopra possono darti nuove intuizioni. Ovviamente tutto ciò include l’aggiunta della creatività e il coinvolgimento del tuo pubblico.
Dopo tutto, lo storytelling è un’arte. Ancora di più se si tratta di una storia sul tuo brand!