6 strategie per portare traffico sul tuo e-commerce da Pinterest

Pinterest

Pinterest è un’opportunità innegabilmente potente per raggiungere e convertire nuovi segmenti di pubblico.

Se non ci credi, considera questo: la piattaforma ha oltre 250 milioni di utenti. E circa il 90% di quegli utenti Pinterest afferma di guardare i contenuti sulla rete per prendere decisioni di acquisto.
Tuttavia, eccellere su Pinterest rispetto ad utilizzare Pinterest come forte canale di distribuzione sono due cose diverse.

Se stai iniziando a vedere un aumento dei follower sul tuo account di Pinterest, potresti prendere in considerazione come trasformare quei follower in lead e clienti reali per la tua attività.

Qui, esploriamo alcune strategie per trasformare i follower che ottieni su Pinterest in traffico per il tuo sito web e i tuoi canali social.

6 strategie creative per ottenere traffico da Pinterest

  1. Crea bacheche utilizzando parole chiave pertinenti.
  2. Sfrutta i Rich pin per assicurarti che i tuoi contenuti Pinterest siano aggiornati.
  3. Pubblica Pin in modo coerente e spesso.
  4. Ottimizza i tuoi pin e le tue bacheche per la ricerca.
  5. Crea immagini degne di nota e usale per collegarti a contenuti originali sul tuo sito web o sulle tue pagine social.
  6. Segui marchi simili per trarre ispirazione dai contenuti.

1. Crea bacheche utilizzando parole chiave pertinenti

Una bacheca – o una raccolta organizzata di pin correlati – è un componente necessario per una buona esperienza utente su Pinterest.

Ad esempio, CoSchedule , che ha quasi 17.000 follower su Pinterest, ha organizzato i propri pin in bacheche intitolate “Content Marketing”, “Social Media Marketing”, “Marketing Inspiration” e altro:

bacheca Pinterest

I nuovi follower possono facilmente trovare i pin che stanno cercando utilizzando queste categorie più ampie, motivo per cui ha senso utilizzare parole chiave popolari durante la creazione delle tue bacheche, come ha fatto CoSchedule.

Inoltre, queste bacheche ottimizzate per parole chiave possono aiutare a rendere i tuoi contenuti di Pinterest facilmente visibili sui motori di ricerca quando qualcuno cerca parole chiave correlate, in particolare nelle ricerche di immagini di Google, poiché Pinterest è principalmente un canale visivo:

Come mostrato sopra, due immagini da Pinterest si trovano nella pagina di ricerca Immagini di Google grazie al termine di ricerca “Migliori statistiche di marketing”. Con l’utilizzo di parole chiave ricercabili, è molto più probabile che questo avvenga, anche al di fuori di Pinterest.

2. Sfrutta i Rich Pin per assicurarti che i tuoi contenuti Pinterest siano aggiornati

In poche parole, i Rich Pin possono sincronizzarsi con il tuo sito Web per garantire che i tuoi contenuti siano aggiornati su Pinterest quando apporti modifiche a quelle pagine del tuo sito.  

Ci sono alcuni motivi per cui potresti utilizzare i Rich Pin. Se pubblichi i tuoi prodotti su Pinterest, i Product Rich Pin possono aiutarti a garantire che la disponibilità e i prezzi vengano aggiornati automaticamente quando questi fattori cambiano sul tuo sito e-commerce.

Se pubblichi ricette, in alternativa, i Recipe Rich Pin possono aggiungere informazioni extra alle ricette che aggiungi al tuo sito, comprese le dimensioni della porzione, le preferenze dietetiche e le valutazioni, per una maggiore rilevabilità.

Infine, gli Article Rich Pins aggiungono su Pinterest titoli, descrizioni e informazioni sull’autore dell’articolo o del post del blog del tuo sito.

Soprattutto se stai mirando a incrementare le vendite di prodotti da Pinterest, è importante utilizzare Product Rich Pin in modo che le persone non siano deluse quando scoprono che i prezzi o altre informazioni sono diversi tra Pinterest e le pagine dei tuoi prodotti presenti sul sito.

3. Pin in modo coerente e spesso

Non puoi aspettarti molto traffico da Pinterest se non aggiungi regolarmente contenuti sulla piattaforma. Pinterest, come qualsiasi social network, richiede un lavoro dedicato, e da portare avanti sul lungo termine, per vedere risultati effettivi.

Inoltre, man mano che i tuoi follower crescono, è importante fornire contenuti interessanti e di alta qualità per aumentare la fedeltà al marchio e mantenerli attivi sulla tua pagina. Fissando i tuoi pin regolarmente, aumenti le tue probabilità di convertire quei follower in fan del tuo marchio, il che alla fine li spingerà fuori da Pinterest e sul tuo sito web o sulle tue pagine social.

4. Ottimizza i tuoi pin – e le schede – per la ricerca

In sostanza, Pinterest è un motore di ricerca visiva. E, analogamente ad altri motori di ricerca, i contenuti ottimizzati per parole chiave funzionano meglio!

Inoltre, l’ottimizzazione delle parole chiave del tuo profilo Pinterest aumenta le tue possibilità di posizionarti in modo organico su altri motori di ricerca e indirizza il traffico dai motori di ricerca come Google al tuo sito Pinterest.

Per ottimizzare la tua pagina Pinterest, prendi in considerazione l’inserimento di parole chiave correlate al marchio nella tua biografia e nel profilo, nelle descrizioni dei pin, nei titoli della bacheca o nelle descrizioni della bacheca stessa, e prendi in considerazione persino il testo alternativo dell’immagine dei contenuti che pubblichi su Pinterest.

Questo può aiutare le tue immagini ad apparire nei risultati di ricerca di immagini di Google, oltre a migliorare le tue possibilità di posizionamento su Pinterest per le parole chiave desiderate.

5. Crea immagini degne di nota e usale per collegarti al contenuto originale sul tuo sito web o sulle tue pagine social

Uno dei modi più semplici per indirizzare il traffico al tuo sito Web è creare contenuti unici e originali appositamente per Pinterest, quindi utilizzare quel pin per collegarti al tuo sito Web o al post del blog.

Ad esempio, considera l’infografica qui sotto, che puoi trovare ricercando le “migliori piattaforme di social media” su Pinterest:

contenuto originale sul tuo sito web

È una buona idea creare un contenuto di valore che sia unico e tuo su Pinterest. In questo caso, puoi trovare la risposta alle “migliori piattaforme di social media” guardando l’infografica stessa senza mai lasciare Pinterest, il che rende l’esperienza utente migliore.

Tuttavia potresti voler fare clic sul sito web del marchio per saperne di più sulla loro attività o vedere contenuti aggiuntivi. Quando clicchi sull’URL vieni indirizzato alla pagina originale per l’infografica, sul sito web dell’azienda:

Potresti provare un approccio simile con la tua strategia per Pinterest! 

6. Segui marchi simili per trarre ispirazione dai contenuti

Con Pinterest, ogni pin che salvi non deve essere un contenuto brandizzato originale. Invece, una facile opportunità per aumentare il coinvolgimento è proprio quella di creare delle board di immagini, in linea con la personalità del tuo brand, per condividerle con i tuoi follower.

Inoltre, seguire altri marchi può aumentare il traffico sul tuo profilo Pinterest e, in definitiva, sul tuo sito web. Quando segui qualcuno su Pinterest, Pinterest invia una notifica per informarli che hanno un nuovo follower. Alcune di queste persone potrebbero quindi decidere di iniziare a seguire il tuo brand, il che è un buon modo per far crescere il tuo pubblico.

Seguire marchi simili può anche aiutarti a identificare i contenuti popolari o di tendenza su altri profili, nonché le lacune nella tua strategia di contenuto per Pinterest.

Se hai un e-commerce di decorazioni per la casa, ad esempio, potresti scoprire che molti concorrenti pubblicano immagini di “decorazioni per la casa per Pasqua”:

Questo potrebbe ispirarti per creare la tua versione del contenuto “decorazioni per la casa per Pasqua”, pensato per i tuoi follower.

Infine, considera la possibilità di collaborare con alcuni marchi che hanno prodotti o servizi complementari ai tuoi. Ad esempio, Benefit Cosmetics ha collaborato con Shutterfly per creare la pagina ” Wedding Looks: benefit cosmetics x Wedding Paper Divas”:

Per espandere la tua portata e aumentare il valore per i tuoi follower, potresti provare a collaborare con altri marchi famosi su Pinterest. 

In definitiva, la creazione di una strategia Pinterest di successo richiede lavoro, dedizione ed un’approfondita conoscenza dello strumento e delle best practice.

Hai bisogno di aiuto per la tua strategia su Pinterest?


Credits: Blog HubSpot