I video pubblicitari su Facebook sono ottimi per coinvolgere e intrattenere il pubblico.
A volte però, per un inserzionista, gli annunci video possono non essere un’opzione valida per diversi motivi.
Ad esempio, potrebbero richiedere troppo tempo per essere creati. Senza dimenticare che in alcuni casi i video potrebbero essere penalizzati da connessioni internet lente.
In ogni caso, per far passare il tuo messaggio in modo convincente, avrai bisogno di qualcosa di più di una semplice immagine statica.
La buona notizia è che si possono ancora sfruttare la maggior parte dei benefici che i contenuti video portano, al netto dei suoi svantaggi.
Ciò di cui hai bisogno sono le inserzioni in Slideshow di Facebook.
Le Slideshow ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo, sia che si tratti di incrementare le vendite del tuo prodotto sia di aumentare la brand awareness.
Come si realizzano queste inserzioni?
Lo scoprirai, ma prima di tutto, passiamo alle nozioni di base.
Cosa sono le inserzioni in Slideshow di Facebook e come funzionano?
Le Slideshow sono inserzioni di tipo video che combinano immagini statiche o video per trasmettere il messaggio di un brand.
Durante la sua creazione, avrai la possibilità di utilizzare le foto che hai già o di selezionarle dalla collezione di immagini stock gratuita di Facebook.
Puoi anche aggiungere del testo ad ogni diapositiva per un messaggio più chiaro, ma anche suoni e adesivi.
Sono facili da creare (bastano pochi minuti), convenienti e veloci da caricare indipendentemente dal dispositivo e dalla velocità di connessione a Internet del tuo pubblico, offrendo sempre un’esperienza coinvolgente.
Come Utilizzare le inserzioni in Slideshow
Ora che sai cosa sono le slideshow, scopriamo come puoi utilizzarle per raggiungere gli obiettivi della tua attività.
1. Descrivi le fasi di un intero processo.
Sia che tu venda un prodotto o un servizio, l’inserzione in slidehow sarà in grado di mostrare efficacemente i passaggi per utilizzarlo.
Ad esempio, ipotizziamo che tu offra servizi di riparazione tetti. Nella tua slideshow, presenterai un problema (ad esempio una perdita del tetto) e i passi successivi che un proprietario di abitazione dovrebbe compiere per trovare il miglior servizio di riparazione del tetto in città – vale a dire Te.
Le immagini giuste sulla tua slideshow saranno in grado di semplificare qualsiasi processo complesso.
2. Mostra i vantaggi.
Potrai mostrare al tuo pubblico come sarà in grado di beneficiare del tuo prodotto o servizio. Che tipo di trasformazione può portare alla loro vita. Insomma, cosa otterranno in cambio se seguiranno i tuoi consigli.
Di seguito è riportato uno slideshow pubblicitario di Dan’s Dog Walking and Pet Sitting:
L’azienda ha creato questa inserzione per promuovere un articolo sui vantaggi di uno spazzolamento regolare dei denti per i cani.
Ecco un’altra diapositiva della stessa slideshow, dove ogni immagine è accompagnata da un testo che comunica chiaramente l’importanza dello spazzolamento dei denti del cane:
3. Racconta la storia del tuo brand.
Non c’è modo migliore per condividere la storia del tuo brand con il mondo che farlo con le immagini. Le inserzioni Slideshow possono essere un potente strumento visivo per farlo.
Metti insieme una serie di immagini rilevanti per raccontare la tua storia. Ogni immagine rappresenterà una fase del percorso della tua azienda.
4. Mostra il tuo prodotto o servizio
Sfrutta le inserzioni in Slideshow per presentare diverse varianti dello stesso prodotto o per mostrare diversi articoli della tua collezione.
Oppure, se hai un solo prodotto, potresti presentarlo in diverse angolazioni. In questo modo, il tuo pubblico potrà apprezzarlo ancora di più.
Fin qui abbiamo visto per cosa possono essere sfruttate le inserzioni in Slideshow su Facebook.
Ma concretamente, come si creano?
Scopriamolo…
Come si crea una inserzione Slideshow su Facebook?
Non ti preoccupare, è più semplice di quello che pensi. Devi soltanto seguire questi step.
1. Entra nel tuo account pubblicitario. Crea una campagna e seleziona il tuo obiettivo di marketing.
Per quanto riguarda Facebook, potrai utilizzare qualsiasi obiettivo mentre per Instagram potrai scegliere solo uno dei seguenti obiettivi: Traffico, conversioni, installazioni di applicazioni o visualizzazioni video.
2. A livello di Gruppo di Inserzioni, scegli il tuo pubblico, i posizionamenti, il budget ed il calendario di pubblicazione. Poi fai clic su continua.
3. A livello di Inserzione dovrai scorrere fino a Formato e far clic su Immagine singola o Video. Quest’ultima opzione ti permetterà di creare l’inserzione in Slideshow.
4. Successivamente, dovrai scorrere verso il basso fino a Media e fare clic su Crea Slideshow.
Si aprirà un kit di creazione video dove sarà possibile iniziare a creare lo slideshow. Troverai modelli pre-costruiti che soddisfano qualsiasi scopo: promuovere un prodotto, mostrare i vantaggi di un prodotto e altro ancora.
Ovviamente questi sono modelli pre-costruiti che possono essere utilizzati solo per le immagini. Se disponi di un file video da includere nella presentazione, dovrai far clic sull’opzione Crea presentazione (proprio sopra i modelli).
5. Hai quindi due opzioni. Puoi selezionare un modello e fare clic su Continua, dove andrai ad aggiungere le immagini e personalizzare ogni diapositiva. Oppure puoi selezionare Crea presentazione e fare clic su Continua. Lì potrai aggiungere le tue foto o video e perché no, musica e transizioni.
6. Quando hai finito di creare lo slideshow, aggiungi il testo principale, il titolo, la descrizione, l’URL del sito web e la Call To Action (CTA).
Best Practice per ottenere risultati migliori con le inserzioni in Slideshow
Ti abbiamo appena mostrato il processo di creazione di un’inserzione in Slideshow.
Semplice, vero?
Ora ti forniremo alcuni consigli essenziali che aumenteranno il potenziale della tua inserzione per catturare e convertire il tuo pubblico.
1. Utilizza uno storyboard.
Pensa ad uno storyboard come ad una “tabella di marcia” – uno schizzo approssimativo tuo slideshow. Utilizzando uno storyboard, sarai in grado di pianificare correttamente cosa mettere su ogni diapositiva in modo che l’intero annuncio abbia un senso quando viene interpretato dal tuo pubblico.
2. Attira subito l’interesse
E’ ormai nota la breve durata dell’attenzione della maggior parte delle persone, per questo motivo è fondamentale agganciarle entro i primi secondi. Assicurati che ciò avvenga posizionando la tua immagine o il tuo video più interessante all’inizio.
3. Pensalo come se fosse senza audio
La maggior parte delle persone guarda i video di Facebook senza audio. Per questo è importante assicurarsi di creare una slideshow comprensibile anche senza audio. Approfitta del testo in sovraimpressione e delle immagini pertinenti. Ma non esagerare: trasmetti il messaggio usando il minor numero di parole possibile.
4. Riutilizza i contenuti esistenti
Chiaro, mettere insieme le immagini può richiedere molto tempo.
Perciò, invece di creare tutto da zero, perché non utilizzare le immagini o i video che già possiedi? L’importante è assicurarsi che siano di alta qualità.
5. Utilizza colori che spiccano
I colori influiscono sull’impressione che la gente ha della tua inserzione. Falla risaltare con colori audaci che si abbinano al tuo brand. Se possibile, usa anche la psicologia del colore per suscitare la giusta risposta emotiva, soprattutto quando raccontate una storia.
Conclusioni
Non riesci a dedicare tempo alla creazioni di video, vorresti evitare che lunghi tempi di caricamento si pongano tra te il tuo pubblico ma riconosci i vantaggi derivanti da esperienze più coinvolgenti di semplici immagine statiche.
Ecco perché vale la pena di provare le inserzioni in Slideshow di Facebook.
Sono in grado di presentare il tuo prodotto o servizio e di raccontare la tua storia in modo convincente, proprio come gli annunci video.
Cogli questa opportunità di coinvolgere ulteriormente il tuo pubblico!
Vorresti mettere in pratica i nostri consigli ma non sai come fare? Contattaci e ti aiuteremo a migliorare le tue performance.