Come mai grandi marchi come Apple, GoPro, Coca-Cola e H&M usano lo user generated content moltissimo come tattica di marketing sui social media?
Abbiamo la risposta, e una volta che te la diremo, vorrai subito metterlo in pratica con il tuo marchio.
Qui sotto esploreremo l’UGC insieme ad alcune fantastiche campagne di grandi marchi per darti una comprensione ampia di questo tipo di contenuto e approfondiremo insieme il concetto e i vantaggi di questo tipo di marketing.
UGC: DEFINIZIONE E CASI DI UTILIZZO
L’UGC, o user generated content è definito come: qualsiasi forma di contenuto (immagine o video) creato e condiviso dagli utenti su una piattaforma social. Il motivo principale per cui i marketers apprezzano i contenuti generati dagli utenti è che si tratta della forma di contenuto più autentica e affidabile disponibile su un supporto digitale.
L’UGC è considerato autentico perché guidato dalle esperienze, dalle idee e dalle opinioni degli utenti. Anche le recensioni dei prodotti sono considerate tali e come sappiamo possono influenzare le decisioni di acquisto di altri potenziali clienti, le entrate e la brand identity. Ma non sono l’unico genere di contenuto che gli utenti condividono.
PERCHÉ LO USER GENERATED CONTENT È IMPORTANTE ORA?
Esistono molte strategie per promuovere e pubblicizzare un marchio ma molte di loro sono considerate invadenti e spiacevoli dagli utenti. L’ampio numero di pubblicità con le quali gli utenti sono a contatto quotidianamente ha generato diffidenza e inaffidabilità, influenzando le entrate del marchio stesso.
In questa era di marketing dirompente e non autentico, lo user generated content sembra essere l’alternativa perfetta. Dati recenti hanno dimostrato che il 90% degli utenti si fida dei contenuti generati da altri utenti per le proprie decisioni di acquisto e li considerano un indicatore chiave della qualità del marchio.
Anche a livello tecnologico emergono novità con le quali poter sfruttare al massimo il potenziale di questo genere di contenuti. Gli algoritmi delle piattaforme social cambiano in modo positivo verso i contenuti generati dagli utenti e nascono le prime piattaforme UGC che estendono la possibilità di creare contenuti autentici in tutti i canali di marketing (siti web, eventi, pubblicità esterna, e-mail, supporti di stampa, ecc.) e non solo all’interno dei social network.
IN CHE MODO LO USER GENERATED CONTENT AIUTA I MARKETER E I BRAND?
Diamo un’occhiata ai principali vantaggi dello sviluppo di campagne di User Generated Content:
1. Creare fiducia e affidabilità
Come abbiamo già detto l’UGC aiuta a creare un senso di fiducia e affidabilità tra i consumatori riguardo al marchio e ai suoi prodotti. La fiducia generata è una metrica chiave che influenza le decisioni di acquisto dei consumatori. La fiducia crea a sua volta alla fidelizzazione del cliente che si sente leale al marchio e acquista ripetutamente.
2. Mostrare autenticità e promuovere il brand
Mostrare le esperienze reali di clienti reali nelle tue campagne di marketing funziona come certificato di garanzia del messaggio promozionale che viene trasmesso nella campagna. Inoltre, i clienti esistenti possono diventare velocemente i prossimi ambasciatori e promotori del tuo brand.
3. Aumentare il coinvolgimento e l’interazione con l’utente
Il social media marketing ha permesso agli utenti di interagire con le campagne di marketing e ora il marketing basato sui contenuti autogenerati porta il coinvolgimento e l’interazione ad un livello superiore. Con lo User Generated Content Marketing, il coinvolgimento è al massimo livello: contributi a campagne di hashtag, interazioni attraverso risposte e gamification. Il coinvolgimento degli utenti è una metrica che spiana la strada verso l’aumento delle conversioni. Per di più, consente anche comunicazioni bidirezionali produttive, costruzione di relazioni significative, gratificazione degli utenti, opportunità di ricompensa e molto altro.
4. Avere maggiori conversioni ed entrate
I vantaggi discussi sopra sono tutti fattori chiave per l’aumento di conversioni ed entrate. Quindi, lo User Generated Content incluso nel percorso di acquisto può aiutare ad aumentare immensamente le conversioni.
Alcuni dati a prova di ciò:
· I contenuti generati dagli utenti utilizzati negli annunci ottengono una percentuale di clic 5 volte più elevata.
· Lo User Generated Content è 10 volte più influente dei contenuti degli influencer. per quanto riguarda le decisioni di acquisto dei consumatori.
USER GENERATED CONTENT IN AZIONE
Ecco due esempi principali di marchi che utilizzano lo User Generated Content per le proprie campagne di marketing e che forniscono credibilità a quanto detto sopra.
GoPro
GoPro, il marchio tecnologico americano che produce action cam potenti e versatili a livello globale, è un esempio perfetto di come l’utilizzo di contenuti generati dagli utenti possano portare successo al brand. La maggior parte dei loro canali, in particolare i social media e i Siti Web, sono pieni di foto e video che i loro clienti hanno registrato usando le videocamere GoPro. GoPro seleziona le immagini più creative e accattivanti degli utenti e le usa per promuovere il proprio marchio. Lo user generated content ha aumentato la popolarità di GoPro valorizzando l’immagine di marca, incrementando la fedeltà dei clienti, il coinvolgimento degli utenti e le vendite dei prodotti.
Apple
La campagna di marketing basata sullo user generated content di Apple con l’hashtag #ShotOnIphone è un esempio notevole di rafforzamento della fiducia, dimostrazione di autenticità e aumento del coinvolgimento e delle vendite. Apple ha dovuto affrontare una sfida: era stato affermato che la qualità della fotografia dell’iPhone in condizioni di scarsa illuminazione non era buona.
Pertanto, per ripristinare la fiducia persa e influire sull’immagine del marchio, Apple ha chiesto ai propri clienti di condividere foto e video utilizzando l’hashtag del brand. Ha perciò iniziato a condurre campagne sui social media con straordinarie immagini generate dagli utenti in condizioni di scarsa luminosità. Questa campagna non solo ha aiutato a ottenere prove sociali e ad aumentare le vendite, ma ha anche mostrato l’immensa lealtà per Apple degli utenti.