Da anni ormai l’email marketing viene considerato morto senza considerare risultati come quelli evidenziati da Hubspot che dimostrano come i clienti tendono a spendere il 138% in più rispetto a quelli che non si iscrivono alle offerte e-mail.
Inoltre, raggiungere gli abbonati tramite email non costa nulla e possono essere inviati messaggi in base ai segmenti. Il traffico, infatti, non è soggetto alle dinamiche di Facebook o di Google.
Un elemento di fondamentale importanza per le email, però, è il copy. È proprio questa la chiave per scrivere un’email di successo.
Segui quindi questi 5 step per le tue email.
Step 1: Obiettivi
Di sicuro ogni email non ha lo stesso obiettivo. Una newsletter per educare o informare gli iscritti non avrà lo stesso scopo di un’email promozionale/di vendita per aumentare le entrate.
Per ogni invio quindi dovrai valutare: quale azione deve intraprendere il mio lettore?
- Vuoi che legga un articolo? Fai loro sapere perché l’articolo li aiuterà.
- Vuoi che provi la tua app? Mostra ai lettori quanto è facile accedere e cosa possono fare all’interno della piattaforma.
- Vuoi che acquisti il tuo prodotto? Mostra agli utenti perché il prodotto è perfetto per loro.
Ma non tutti gli utenti possono ricevere indistintamente il messaggio: i clienti che non hanno mai acquistato, ad esempio, potrebbero aver bisogno di contenuti diversi rispetto ai clienti abituali.
In ogni caso non tutti i clienti sono pronti ad acquistare. Come fare per convincerli?
L’idea di partenza è che noi Non stiamo vendendo un prodotto, stiamo vendendo ai clienti la migliore versione di loro stessi.
Tutto si basa su ciò che i clienti vogliono e cosa noi promettiamo loro.
Step 2: Cosa conta per il mio pubblico?
Ciò che conta davvero è ciò che l’ha portato al tuo prodotto. Quali emozioni provav ano quando cercavano una soluzione?
Scrivere e-mail è molto più semplice quando capisci i desideri, i bisogni e le frustrazioni dei tuoi potenziali clienti, intuizioni che non scoprirai nelle heatmaps o nei buyer personas di base.
Per andare oltre e scoprire cosa interessa davvero ai tuoi clienti chiedi loro di cosa si preoccupano veramente attraverso in interviste, sondaggi, form.
Quello che otterrai sarà prezioso per generare un ottimo e-mail copywriting.
Step 3: Scrivere un copy convincente
Nell’e-mail, questo tipo di copy convincente ha tre posizioni: oggetto, contenuto e CTA.
Oggetto
Circa il 35% degli abbonati apre un’e-mail in base alla riga dell’oggetto. Quindi si devono seguire le best practice relative all’oggetto dell’e-mail come:
- Test e analisi delle linee tematiche;
- Essere descrittivi piuttosto che intelligenti;
- Mantenere il tuo messaggio sintetico
- Fare continui A/B test
Contenuto
Hai circa 4 secondi per convincere le persone a continuare a leggere la tua email. Attira la loro attenzione descrivendo in dettaglio un problema che li interessa e come lo risolverai.
Un testo efficace infatti descrive appieno il target sfidandolo al raggiungimento di qualcosa.
CTA
La Call To Action (CTA) è dove scopri se la riga dell’oggetto e l’intero copy dell’email sono stati convincenti. Usa il copyr della tua CTA per ricordare ai lettori che capisci cosa è importante per loro e che facendo clic sul pulsante saranno in grado di avvicinarsi ad una soluzione.
Step 4: effettua dei test
Anche dopo aver fatto un sacco di ricerche e riscritto da capo il copy del tuo messaggio, potresti ancora non ottenere i risultati che stai cercando.
Il suggerimento, infatti, è quello di continuare sempre a testare.
Ma su quali elementi bisogna indirizzare i test?
- diverse linee tematiche;
- email testuali vs ricche di immagini/gif
- diverse CTA;
- il numero di CTA;
- invio in giorni e orari diversi
I test possono essere particolarmente utili se:
- Hai usato la stessa sequenza di onboarding per un po’ e le metriche iniziano a scendere
- Stai lanciando un nuovo prodotto;
Detto questo, è comunque necessario avere un numero sufficiente di iscritti per eseguire test e-mail statisticamente validi.
Conclusione
Se capisci ciò che è importante per i tuoi potenziali clienti, puoi creare una campagna di email marketing strategica ed efficace. Creare e-mail copywriting di successo significa coinvolgere i lettori con la capacità di descrivere un problema nei loro termini, offrendo un modo per risolverlo.
Ecco riassunti 4 step:
- Definisci i tuoi obiettivi in modo da poter misurare i progressi.
- Scopri di più sui tuoi clienti.
- Utilizza il linguaggio del consumatore.
- Metti alla prova le tue campagne e-mail per migliorare continuamente i tuoi risultati.