Quante volte hai sentito dire ” la SEO è morta”? Se lavori nel settore sicuramente milioni di volte! Dal nostro punto di vista non ci viene facile capire il perché ci sia questa ossessione nel desiderare la fine della SEO. Quello che è certo è che al giorno d’oggi la SEO continua ad essere uno dei canali dell’inbound marketing più importanti perché le performance provenienti da questo canale tendono ad essere migliori e il costo di acquisizione rimane tra i migliori. La SEO non si riduce soltanto ad una semplice ricerca delle keyword, bensì ad un monitoraggio totale, che prende in considerazione anche i concorrenti, le indicazioni di Google e, ovviamente, la soddisfazione dei propri utenti.
La SEO per il successo di un Blog sul giardinaggio
La SEO se fatta bene porta risultati! In questo articolo vi presentiamo uno dei nostri casi di successo in cui una strategia SEO mirata e supportata dagli altri canali di acquisizione come il canale Social, ha portato eccellenti risultati in termini di aumento del traffico.
Il progetto SEO è stato avviato a cavallo tra il 2018 ed il 2019 e l’obiettivo condiviso con il cliente è stato quello di incrementare il traffico organico per aumentare di conseguenza Brand Awareness e Conversioni all’interno del portale.
Per il raggiungimento di tali obiettivi abbiamo approcciato in maniera strutturata il progetto partendo da una solida analisi preliminare che ha coinvolto il mercato di riferimento, i competitor ed il target utente.
Nello step successivo all’analisi abbiamo condiviso con il reparto marketing del cliente una strategia di riposizionamento del Blog a partire dallo user intent. Focalizzando l’attenzione sulle esigenze degli utenti è stato possibile posizionare una serie di keywords organiche in target, portando all’interno del portale visitatori interessati.
La naturale conseguenza è stata un aumento della quota di traffico organico di circa il 200%
Una strategia Multicanale vincente
L’incredibile risultato ottenuto è dovuto anche all’accoppiamento della SEO con il canale Social, con una campagna Google ADS e con una strategia DEM mirata. Il tutto con l’obiettivo di portare all’interno del sito il maggior numero di utenti possibile. Una conseguenza naturale dell’incremento del traffico globale al Sito è l’aumento della Brand Awareness.
In conclusione
In questo articolo abbiamo parlato di SEO e di come possa contribuire in maniera determinante all’incremento delle visite ad un sito Web, portando all’interno di esso utenti in target interessati al prodotto/servizio. Abbiamo inoltre discusso di come una strategia Multicanale vada a migliorare le performance di ogni singolo canale contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di progetto.