Sconti e promozioni sono un qualcosa a cui ciascun proprietario di uno store online dovrebbe pensare attentamente. Può essere una situazione ingannevole: vuoi effettuare un sacco di sconti e promozioni per far si che i consumatori tornino a fare shopping nel tuo store online o comprino per la prima volta, ma vuoi anche tenere alti i margini di profitto. Come fare? Un buon suggerimento è sicuramente decidere quali sono gli obiettivi d’impresa per capire quali speranze raggiungere con gli sconti e assicurarsi di avere una buona comprensione delle metriche che dovresti tracciare, così da misurare l’efficacia della tua strategia di sconto.
Benefici degli sconti di un e-commerce
Il primo beneficio dell’usare strategie di promozione e sconto nel tuo e-commerce online è il volume di vendite che puoi generare per il tuo business. Tutti sono interessati a queste offerte quindi se il tuo obiettivo è di svendere una certa linea di prodotti in sconto, usare una promozione o gli sconti possono essere un buon modo di farlo.
In secondo luogo, in un settore così competitivo come quello degli e-commerce, si è costantemente in competizione per l’attenzione dei consumatori e questa competizione non è basata solo sul prezzo, ma anche sul Brand. Quindi un modo per raggiungere questo obiettivo è usare promozioni che facciano star bene i tuoi consumatori.
Ma, come per ogni strategia, non dovresti buttarti a capofitto senza aver definito i tuoi obiettivi. Prima di guardare alle strategie, chiediti quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con i tuoi sconti, come ad esempio:
- Vuoi aumentare i profitti?
- Vuoi dei consumatori più fedeli?
- Vuoi incoraggiare nuovi acquirenti a fare acquisti?
- Vuoi guadagnare visibilità durante una specifica festività?
Aumentare il valore medio degli ordini con pacchetti di prodotti
Il valore medio degli ordini ti permette di vedere quanto profitto in media riesci a generare per ordine. Per calcolarlo, semplicemente fai il rapporto tra i guadagni e le conversioni.
Vendere dei prodotti in pacchetti è un buon modo di incoraggiare i consumatori a spendere di più. Si sentono come se stessero facendo un buon affare, soprattutto quando i prodotti stanno bene insieme. I consumatori sono spinti a spendere di più.
Quando vengono messi insieme i tuoi prodotti e si focalizza l’attenzione sull’aumento medio del valore dei tuoi ordini, questo mostra di più sul comportamento d’acquisto degli utenti e ciò permette di veicolare verso di loro le successive promozioni.
Tieni sempre in considerazione che occorre valutare bene se si possono vendere i prodotti insieme e pensare bene a cosa includere nella promozione: sebbene aumenterà il valore medio dei tuoi ordini, i margini su ciascun prodotto potrebbero diminuire.
Sconti a lungo termine per consumatori a lungo termine
Ogni e commerce dovrebbe pensare tanto alla fedeltà dei consumatori quanto alla conservazione del cliente: non vuoi acquisire un cliente solo per un’occasione, per poi lasciarlo spendere altrove i suoi soldi il mese dopo. Per incoraggiare le persone ad acquistare di nuovo nel tuo store, facendolo a lungo termine, hai bisogno di dar loro delle offerte davvero efficaci e incoraggiarli a far shopping con te.
Spedizione gratuita
La spedizione gratuita è una strategia di sconto popolare che adottano molti e-commerce. Il 73% dei consumatori afferma che la spedizione gratuita è il primo criterio per effettuare l’acquisto.
Dovresti considerare la spedizione gratuita se è idonea con i tuoi margini di profitto, considerando ad esempio il peso e la dimensione dei tuoi prodotti. E se includi la spedizione gratuita generalizzata, dovresti incorporarla nel prezzo totale.
Due esempi di diverse tipologie di promozioni e sconti basati sulla strategia, sono:
- spedizione gratuita generalizzata: per esempio, si potrebbero offrire diverse strategie: o ci si iscrive per avere dei benefici, come ad esempio la spedizione gratuita, oppure si paga la spedizione standard. In tal caso un consumatore che effettua più acquisti sarà sicuramente invogliato a questo tipo di offerta;
- spedizione gratuita con una spesa minima: ciò porta i consumatori a spendere di più per ottenere la spedizione gratuita.
Sconti e promozioni durante particolari giorni e festività
Ci sono tante festività e celebrazioni durante tutto l’anno e ciò significa che ci sono tante opportunità per offrire sconti e promozioni.
Alcuni eventi incoraggiano in modo naturale ad offrire sconti e promozioni e alcuni di essi ti permettono di diventare davvero creativo riguardo la strategia di promozione.
Ci sono invece alcuni giorni in cui i consumatori si aspettano da te degli sconti o delle promozioni e durante queste occasioni i consumatori cercano più attivamente sconti e promozioni poichè sono nella mentalità di spesa giusta.
Ad esempio si può informare un consumatore via email sulle promozioni in arrivo o in corso. Il beneficio che si ricava è che in tal modo si cattura più facilmente l’attenzione dei consumatori. Potrebbero addirittura aver comprato qualcosa dal tuo store molto tempo fa e aver dimenticato della tua esistenza.
Strategie per gli sconti e le promozioni
In questo articolo abbiamo trattato le strategie promozionali adeguate all’obiettivo del tuo Store Online. Se vuoi approfondire in modo più dettagliato il mondo dell’e-commerce e scoprire altre strategie utili, puoi leggere i nostri articoli relativi al mondo dell’e-commerce!